Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Il gran finale è tutto in terra romagnola

07/06/2024

Cesena, al centro della Romagna, fra il mare Adriatico e il crinale appenninico, città dei Malatesta, storica ed elegante, dai sapori intensi e gustosi della tradizione. Partirà da qui l’ultima tappa del Giro Next Gen 2024, che promette scintille fino all’ultimo chilometro.

In avvio si affronteranno le salite di Strigara e Formignano, ma sarà il circuito finale di Forlimpopoli, lungo 16,8 km e da ripetere 4 volte, a decidere la tappa e, forse, il Giro Next Gen. In ogni tornata, infatti, andrà affrontato lo strappo di Bertinoro (circa 2,5 km con pendenze al 6-8%), posto a 7 km dal traguardo, che alla lunga potrebbe creare selezione e spingere qualcuno a provarci seriamente. In totale, saranno 137 i chilometri da affrontare.

Fondata dai Romani nel II secolo a.C. lungo il tracciato della via Emilia, Forlimpopoli si trova al crocevia tra le strade che collegano Forlì con Cesena e l’Appennino (con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) alla riviera adriatica. La frazione finale sarà quindi totalmente in Romagna e per chi sarà lì sarà l’occasione di provare la vera e mitica piadina, senza dimenticare la pasta, il vero caposaldo della cucina romagnola: fatta a mano, tirata col matterello, tagliata in una miriade di forme differenti, arricchita da ripieni e sughi fantasiosi, dai sapori decisi: tagliatelle, tagliolini, pappardelle, lasagne, ravioli, tortelloni, garganelli, strichetti, pasticcio di cappelletti, canoli.

Soprattutto nel nuovo millennio, Cesena si è aperta molto ai grandi eventi ciclistici, anche sulla scia di ciò che ha fatto Marco Pantani, che su queste strade si allenava. Oltre ad aver ospitato spesso l’arrivo del Memorial Pantani, negli ultimi due anni ha allestito sia un arrivo del Giro Donne 2022, con vittoria di Annemiek Van Vleuten, sia la tappa del Giro d’Italia del 2023, la cronometro che partiva da Savignano sul Rubicone, vinta da Remco Evenepoel poco prima del discusso ritiro per covid. Per Forlimpopoli, invece, è una prima volta come sede di arrivo, e ancor più come sede di un gran finale, nel grande ciclismo.

Seguici
sui social
# GiroNextGen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers