Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Da Bergamo a Cremona sarà ancora volata

04/06/2024

Chi tra i velocisti non sarà riuscito a lasciare il segno il giorno prima a Borgomanero, avrà subito modo di rifarsi nella Bergamo-Cremona di 138 km. Dal punto di vista altimetrico, la tappa è ancora più semplice, visto che è una vera e propria tavola da biliardo, tranne che il piccolo zampellotto della salita di Belfuggito, a metà percorso.

La partenza avverrà da Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di circa 80 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 addetti e ricercatori. Bergamo, dal canto suo, non necessita di grandi presentazioni, visto che è una delle città colonne portanti della Lombardia, nonché un affascinante connubio tra storia e modernità, tra la città Alta e la città Bassa. Se siete in città, però, vi consigliamo di provare piatti tradizionali come i casoncelli (pasta ripiena) e la polenta.

Cremona, dal canto suo, è famosa per la ricca storia musicale, in particolare per la tradizione liutaria, ovvero l’arte della costruzione di strumenti a corda come i violini. La città è stata la culla di celebri liutai come Antonio Stradivari, Andrea Amati e Giuseppe Guarneri. Anche qui i buongustai potranno divertirsi, con piatti tipici come il torrone e i marubini (una sorta di ravioli).

Bergamo è ovviamente città di grande ciclismo, non solo perché ospita ogni anno, come partenza o come arrivo, il Lombardia, ma anche perché è stata spesso sede di tappa per il Giro d’Italia e ha dato i natali a Felice Gimondi, uno dei più grandi di sempre. A Cremona, invece, ogni anno si organizza una delle classiche più importanti a livello U23/Elite, il Circuito del Porto, mentre l’ultima volta che ci è arrivato il Giro era il 2006, con una cronosquadre che partiva da Piacenza.

Seguici
sui social
# GiroNextGen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers