Dopo Giro d’Italia e Giro-E, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – rinnova il suo impegno per i giovani anche con la partecipazione al Giro Next Gen, la più importante corsa a tappe italiana dedicata agli Under 23, che si svolgerà dal 15 al 22 giugno 2025. Un’occasione per promuovere protagonismo giovanile e valorizzazione dei territori attraverso lo sport e i grandi eventi, con iniziative in presenza e contenuti digitali sviluppati con il supporto di RCS Sport.
Nel corso del Giro Next Gen, i canali di comunicazione della gara e del Giro d’Italia lanceranno una campagna social, tramite storie instagram e cards, per veicolare e diffondere notizie e messaggi relativi al programma di attività ANCI a sostegno degli interventi comunali indirizzati ai giovani, realizzato come soggetto attuatore del riparto assegnato a Comuni e Città metropolitane, a valere sul Fondo Nazionale Politiche giovanili.
Inoltre, in tre tappe del Giro Next Gen 2025 (a Rho Fiera Milano il 16 giugno, a Ovada il 20 giugno e a Pinerolo il 22 giugno) saranno realizzati altrettanti Talk sulla valorizzazione dello Sport e dei grandi eventi per creare opportunità di inclusione socio-economica dei giovani e per la crescita sostenibile delle realtà locali. In continuità con i sei Stakeholders Forum realizzate in alcune tappe di partenza del Giro-E lo scorso mese di maggio.
La partecipazione al Giro Next Gen si inserisce nel più ampio programma di attività che ANCI ha attivato al Giro d’Italia, grazie al Fondo Nazionale Politiche Giovanili: una campagna di comunicazione e un calendario di Talk e Stakeholders Forum, che ha visto ANCI protagonista già al Giro-E, appena concluso, con un team composto da giovani amministratori under 35 e progetti come “Reporter per un giorno”, pensato per promuovere il protagonismo dei giovani coinvolgendoli in attività concrete per conoscere meglio mondi professionali come quello del giornalismo.
Le iniziative nell’ambito del Giro d’Italia si integrano con gli strumenti che ANCI Politiche Giovanili porta avanti quotidianamente: oltre agli Avvisi pubblici di finanziamento di progettualità comunali e alla Scuola Publica, anche il Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale, con l’Osservatorio e la Community ANCI Next Gen. Strumenti con cui ANCI continua a investire sul futuro, parlando di giovani e con i giovani.
L’impegno strutturato di ANCI come soggetto attuatore del riparto comunale del Fondo Nazionale Politiche Giovanili ha già portato al finanziamento di oltre 700 progetti comunali in tutta Italia, coinvolgendo più di 110.000 giovani, ma anche alla formazione di oltre 6.000 amministratori under 35 attraverso Publica, la Scuola ANCI per giovani amministratori.