Chiusura
Vedi tutti

Carta Giovani Cycling Cup

La Carta Giovani Cycling Cup è l’evento organizzato da RCS Sport e dalla Federazione Ciclistica Italiana che prevede per i giovani agonisti delle gare a squadre sul rettilineo di arrivo delle tappe del Giro Next Gen.

L’iniziativa è organizzata con il supporto del Dipartimento per lo Sport che, con il Ministero per lo Sport e i Giovani, ha promosso nel 2023 la Carta Giovani Nazionale (CGN). Il Dipartimento per lo Sport è anche sponsor del Vincitore di Tappa del Giro Next Gen.

L’obiettivo è agevolare l’avvicinamento dei giovani a questo sport, la promozione del ciclismo giovanile, di uno stile di vita sano e del fair play nel rispetto dei 10 principi enunciati nella Carta dei Diritti del Bambino nello Sport redatta dall’UNESCO nel 1992.

La Carta Giovani Cycling Cup prevede per ogni tappa in cui è organizzata il coinvolgimento di un numero massimo di 24 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, della durata massima di 45 minuti.

Un primo importante appuntamento della Carta Giovani Cycling Cup si è tenuto il 28 maggio a Roma presso i Fori Imperiali prima della tappa conclusiva del Giro d’Italia 2023.

Come funziona la Carta Giovani Cycling Cup

La Carta Giovani Cycling Cup si articola in due fasi:

  • Ogni atleta effettuerà una prova cronometrata individuale nei 100 metri che precedono la linea di arrivo. In base ai tempi ottenuti dai 24 atleti verranno formate 8 squadre da 3 atleti.
  • Le 8 squadre così formate parteciperanno a un Torneo a staffetta con scontri diretti a coppie con conseguenti quarti di finale, semifinali e finali.

Il Torneo si svolgerà sul rettilineo d’arrivo e l’intera distanza verrà suddivisa in 3 parti (100 metri ciascuna), in ognuna delle quali si posizionerà un componente della stessa squadra.

Il primo frazionista, dopo 100 metri di sprint, darà il cambio al secondo compagno di squadra. Anche quest’ultimo effettuerà 100 metri di sprint e darà il cambio al terzo ed ultimo frazionista della squadra che taglierà il traguardo e definirà la posizione finale della squadra.

Il cambio tra un frazionista e l’altro viene dato da fermo e per contatto.

Gli appuntamenti con la Carta Giovani Cycling Cup al Giro Next Gen

  • Tappa 2: lunedì 12 giugno, Cherasco (CN)
  • Tappa 3: martedì 13 giugno, Magenta (MI)
  • Tappa 5: giovedì 15 giugno, Manerba del Garda (BS)
  • Tappa 6: venerdì 16 giugno, Povegliano (TV)
  • Tappa 7: sabato 17 giugno, Pian del Cansiglio (BL)
  • Tappa 8: domenica 18 giugno, Trieste     

Seguici
sui social
# GiroNextGen
top sponsor
sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers